L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un processo di ottimizzazione del tuo sito web con l’obiettivo di migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca e ottenere più traffico organico (non a pagamento).
La storia della SEO risale agli anni ’90 quando i motori di ricerca sono emersi per la prima volta. Al giorno d’oggi, è una strategia di marketing essenziale e un settore in continua crescita.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca si concentra solo sui risultati di ricerca organici e non include l’ottimizzazione PPC. Sia SEO che PPC fanno parte del Search Engine Marketing.
I motori di ricerca vengono utilizzati dagli utenti di Internet quando cercano qualcosa .
E vuoi fornire la risposta a quel qualcosa. Non importa se vendi un prodotto o servizio, scrivi un blog o qualsiasi altra cosa, l’ ottimizzazione dei motori di ricerca è un must per ogni proprietario di sito web.
Per dirla semplicemente:
La SEO è tutte le azioni che fai per fare in modo che Google consideri il tuo sito web una fonte di qualità e lo classifichi più in alto per le query di ricerca desiderate.
SEO in poche parole
Non è necessario conoscere TUTTI i fattori e gli algoritmi esatti che Google utilizza per classificare il tuo sito web. Ma è necessario coprire i componenti chiave della SEO per avere successo.
Materiale tecnico – La ciotola rappresenta tutti gli aspetti tecnici necessari per la copertura (spesso indicato come tecnico o on-page SEO). Senza una ciotola adeguata, non ci sarebbe nulla per contenere la zuppa.
Ottimo contenuto : la zuppa rappresenta il contenuto del tuo sito Web, la parte più importante. Contenuti di bassa qualità = nessuna classifica , è così semplice.
Backlink di qualità – Il condimento rappresenta i backlink che aumentano l’autorità del tuo sito web. Puoi avere ottimi contenuti e un sito web perfettamente ottimizzato, ma alla fine, devi acquisire autorità ottenendo backlink di qualità, l’ultimo ingrediente per rendere perfetta la tua zuppa SEO.
Vocabolario utile
Non appena inizi a scavare nella SEO, ti imbatterai in alcuni termini comuni che cercano di classificarne i vari aspetti o approcci, vale a dire:
SEO on-page e SEO off-page
SEO black hat e SEO white hat
Sebbene non siano così importanti dal punto di vista pratico, è bene conoscerne il significato.
I termini SEO on-page e off-page categorizzano le attività SEO in base al fatto che tu le esegua sul sito web
Il SEO on-page è tutto ciò che puoi fare sul sito web, dall’ottimizzazione dei contenuti agli aspetti tecnici.
L’obiettivo è fornire sia contenuti perfetti che UX mostrando ai motori di ricerca di cosa tratta la pagina.
Nota: i termini SEO on-page e SEO tecnico sono talvolta usati in modo intercambiabile e talvolta usati per distinguere l’ottimizzazione relativa al contenuto (ad esempio i tag del titolo) e l’ottimizzazione orientata alla tecnica (ad esempio la velocità della pagina).
La SEO off-page consiste principalmente nell’ottenere backlink di qualità per mostrare ai motori di ricerca che il tuo sito web ha autorità e valore. Il link building può comportare tecniche come:
La SEO off-page è anche strettamente collegata ad altre aree del marketing online, come il social media marketing e il branding , che hanno un impatto indiretto sulla costruzione della fiducia e dell’autorità del tuo sito web.
Ricorda che una strategia SEO di successo consiste in attività SEO sia on-page che off-page.
White hat SEO vs black hat SEO
I cappelli neri e bianchi hanno la loro origine nei film western. Rappresentavano cattivi e buoni.
In SEO, i termini vengono utilizzati per descrivere due gruppi di SEO: quelli che aderiscono alle regole stabilite dalle Linee guida per i webmaster di Google e quelli che non lo fanno.
Il Black Hat SEO è un insieme di pratiche non etiche (e di solito contenenti spam) per migliorare il posizionamento di un sito web.
Queste tecniche possono portarti in cima ai risultati di ricerca in breve tempo, tuttavia, i motori di ricerca molto probabilmente penalizzeranno e bandiranno il sito web prima o poi.
Il White Hat SEO , d’altra parte, si riferisce a tutte le normali tecniche SEO che si attengono alle linee guida e alle regole. È una strategia a lungo termine in cui un buon posizionamento è un prodotto secondario di una buona ottimizzazione, contenuti di qualità e un approccio orientato all’utente.
Mentre gli esperti SEO concordano sul fatto che “cappello bianco” è la strada da percorrere, ci sono opinioni diverse sull’accettabilità di varie tecniche di link building (incluso l’acquisto di link).
Domande frequenti
Posso fare SEO da solo?
La SEO non è facile. Ma non è nemmeno scienza missilistica.
Ci sono cose che puoi implementare subito e ci sono concetti che richiedono molto più tempo e impegno. Quindi sì, puoi fare SEO da solo.
L’unica domanda è se sei disposto a investire un po’ di tempo nell’apprendimento di tutti gli aspetti della SEO, oppure assumerai un professionista e investirai il tuo tempo in qualcos’altro.
Come posso imparare la SEO?
Ci sono un paio di cose che dovresti fare per imparare la SEO:
L’implementazione delle cose da questa guida è un ottimo modo per iniziare 🙂
Quanto tempo ci vuole per imparare la SEO?
Per rispondere a questa domanda, utilizzeremo una risposta comune degli esperti SEO a quasi tutti i problemi SEO: dipende.
Sebbene la comprensione delle basi non richieda più di un paio di settimane, l’effettiva padronanza di questa disciplina dipende in gran parte dalla pratica, che è una questione di mesi, persino anni.
Ultimo ma non meno importante, la SEO è in continua evoluzione. Dovresti sempre continuare ad imparare e rimanere aggiornato con gli ultimi aggiornamenti, esperimenti e scoperte.
Ho bisogno di strumenti SEO?
Se prendi sul serio la SEO, non dovresti trascurare i dati utili e gli approfondimenti forniti dai vari strumenti SEO. Ti danno un grande vantaggio competitivo e ti fanno risparmiare molto tempo.
Ecco alcuni strumenti SEO essenziali che ogni proprietario di sito web dovrebbe utilizzare:
Google Search Console
uno strumento di analisi del traffico ( es.Google Analytics )
uno strumento di ricerca per parole chiave (ad es. seozoom)
uno strumento di analisi dei backlink (es ahrefs)
Il SEO è morto?
Quando le persone usano la frase “SEO is dead” , di solito significano che “i tentativi di spam di ingannare l’algoritmo di Google che sono stati utilizzati 10 anni fa sono morti”.
Oltre a questo, l’ottimizzazione dei motori di ricerca è una strategia di marketing essenziale e un settore in continua crescita.